ATTIVITÀ DIDATTICHE

  • ATTIVITÀ DIDATTICHE

    Ad ogni bambino è proposto un cammino di educazione integrale, finalizzato ad una crescita globale e completa sotto il profilo corporeo, intellettuale, affettivo, sociale e spirituale. Il servizio offerto si articola a partire dai diritti del bambino sanciti dalla Costituzione e dalle dichiarazioni internazionali. La scansione e durata dei tempi delle attività avvengono secondo i tempi di attenzione e le capacità di concentrazione, il grado di sviluppo cognitivo e di pensiero degli alunni delle tre età. Nella scelta delle attrezzature e dei materiali didattici la scuola assume come criteri di riferimento la loro validità culturale e la loro funzionalità educativa in rapporto alle esigenze dei bambini. Nelle attività laboratoriali si dà spazio all’esigenza del bambino di manipolare ed esplorare, esprimersi e comunicare. Gli strumenti didattici e ludici sono a disposizione degli alunni, atti a realizzare il costruttivismo e a favorire il gioco simbolico suggerendo molteplici usi e interpretazioni adeguati agli standard di sicurezza. Il Progetto continuità permette la raccolta di informazioni pre e post scuola dell’infanzia e l’orientamento dell’alunno.

  • PROGETTO ACCOGLIENZA

    Accogliere i bambini nell’ambiente scolastico favorendo la familiarizzazione con gli ambienti della scuola, la socializzazione con i pari e la conoscenza del personale docente e non docente che opera all’interno della struttura (per tutti).

    PROGETTO INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

    La nostra scuola d’ispirazione cristiana si propone, attraverso un percorso dedicato, di trasmettere i principi religiosi fondamentali.

    PROGETTO MUSICA E TEATRO (palestra interna)

    Attraverso la musica il bambino prende sempre più consapevolezza di sé, dei propri movimenti e dello spazio che occupa permettendogli di giocare e interpretare situazioni differenti, favorendone la simbolizzazione (grandi).

    PROGETTO SICUREZZA

    Attività specifiche come giochi e simulazioni per far conoscere ai bambini come comportarsi nelle situazioni di rischio o come evitare situazioni rischiose per se stessi e gli altri.

    PROGETTO DI PRIMA ALFABETIZZAZIONE ALLA LETTOSCRITTURA

    Ai bambini grandi è dedicata l’attività specifica di pre-scrittura pre-lettura e pre-calcolo (grandi).

  • PROGETTO CURRICOLARE ANNUALE EDUCATIVO-FORMATIVO

    Delineare e realizzare percorsi formativo – educativi specifici per le tre età attraverso una tematica comune che fa da filo conduttore per l’intero anno e permette di fare esperienze sempre diverse (per tutti).

    PROGETTO GIOCO-INGLESE (con aula dedicata)

    Un approccio ludico alla lingua inglese che guida il bambino nelle prime esperienze con la lingua attraverso il gioco, la narrazione e il canto (medi e grandi).

    PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA (palestra interna)

    Il corpo e il movimento sono aspetti fondamentali per lo sviluppo armonico del bambino che attraverso giochi mirati acquisisce e consolida gli schemi motori di base favorendo un movimento fluido e una postura adeguata (per tutti).

    PROGETTO DI OSSERVAZIONE DEI DSA

    Come da protocollo d’intesa regionale (art.7c. 1 della legge 8 ottobre 2010 n.170) vengono osservati i bambini dell’ultimo anno di frequenza per rilevare precocemente eventuali difficoltà nell’apprendimento (grandi).

     PROGETTO CONTINUITA’ (con relative visite conoscitive alle scuole)

    Raccordare il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia e dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria per rendere questi momenti di importante cambiamento il più piacevole e coinvolgente possibile (piccoli o grandi)